Da una terra fertile e ricca di storia, dalla passione e dal duro lavoro della nostra famiglia, nasce il leggendario vino che è l’emblema di questa regione: l’Amarone! Il colore e' rosso rubino ed il profumo è intenso ed elegante. Strutturato e deciso al palato risulta caldo, morbido, vellutato e molto persistente. Accompagna piatti di selvaggina, carni allo spiedo, arrosti e formaggi stagionati. Si consiglia di stappare la bottiglia almeno un’ora prima e di servirla ad una temperatura di 16-18°C.

Formato

750 ml – 1500 ml – 3000 ml

Vitigni

Corvina (60%), Corvinone (20%), Rondinella (15%), Molinara (5%)

Tecniche di produzione

La raccolta avviene nei primi venti giorni di settembre. I grappoli più belli e sani vengono adagiati in plateaux prestando grande cura all'integrità degli acini per essere poi trasferiti in appositi fruttai asciutti ed areati, dove riposeranno fino al periodo invernale arrivando a perdere il 40% del loro peso.

Vinificazione

Diraspatura con pigiatura morbida. Macerazione di circa 45 giorni durante il quale vengono effettuate follature manuali e rimontaggi. Temperatura di fermentazione 10-20°C. Dopo la svinatura il vino viene trasferito in barrique e successivamente in grandi botti di rovere di Slavonia; lasciato maturare all'incirca per 24 mesi, seguirà un'ulteriore affinamento in bottiglia.

Gradazione alcolica

16% Vol.

Abbinamenti gastronomici

Accompagna piatti di selvaggina, carni allo spiedo, arrosti e formaggi stagionati.

Torna alla lista