Ecco il nostro capolavoro!

Lo abbiamo sognato, atteso e bramato, ma soltanto con grandissime annate la nostra famiglia si è persuasa che l’Amarone Riserva sarebbe potuto divenire realtà. Impenetrabile alla vista con un ingresso olfattivo di infinita ricchezza a cui segue una morbidezza gustativa naturalmente perfetta, lunga e persistente. Il risultato di un lungo processo di invecchiamento ed affinamento in tonneaux o barrique che dura 7 anni, a cui si aggiungono altri 2 o 3 anni in bottiglia. Ideale per accompagnare piatti di selvaggina, carni allo spiedo, arrosti e formaggi stagionati. Si consiglia di stappare la bottiglia almeno un’ora prima e di servirla ad una temperatura di 18°C. 

Formato

750 ml

Vitigni

Corvina (60%), Corvinone (20%), Rondinella (10%) e Oseleta (10%)

Tecniche di produzione

Selezionate dalle vigne più vecchie dell’azienda, le uve vengono raccolte nei primi venti giorni di settembre. I grappoli più belli e sani vengono adagiati in plateaux, prestando grande cura all'integrità degli acini, per poi essere trasferiti in appositi fruttai asciutti ed areati, dove riposeranno fino al periodo invernale, arrivando a perdere sino al 45% del loro peso.

Vinificazione

Diraspatura con pigiatura morbida. Macerazione di circa 40 giorni in fusti di legno, durante il quale vengono effettuate follature manuali. Temperatura di fermentazione 20-25°C. Dopo la svinatura il vino viene trasferito in tonneaux o barrique per essere lasciato maturare per circa 7 anni a cui seguirà un ulteriore affinamento in bottiglia.

Gradazione alcolica

16,5% Vol.

Abbinamenti gastronomici

Ideale per accompagnare piatti di selvaggina, carni allo spiedo, arrosti e formaggi stagionati. Si consiglia di stappare la bottiglia almeno un’ora prima e di servirla ad una temperatura di 18°C.

Torna alla lista
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più