
La peculiarità di questo vino si trova nel metodo di produzione, durante il quale viene impiegata la tecnica dell’appassimento volta ad aumentare la corposità e la complessità aromatica del vino stesso. Il suo colore è rosso rubino carico ed il profumo intensamente fruttato. In bocca è morbido e vellutato con una spiccata nota di mandorla. Si consiglia di stappare la bottiglia almeno un’ora prima e di servirla ad una temperatura di 18°C. Accompagna piatti di carni rosse, grigliate e formaggi stagionati.

Formato
750 ml

Vitigni
Corvina (50%), Corvinone (20%), Rondinella (20%), Oseleta (10%)

Tecniche di produzione
La raccolta avviene nell’ultima decade di settembre. I grappoli più belli e sani vengono adagiati in plateaux badando all'integrità degli acini. Successivamente trasferiti in appositi fruttai asciutti ed areati, riposeranno nel periodo autunnale arrivando a perdere sino al 35% del loro peso.

Vinificazione
Diraspatura con pigiatura morbida in novembre. Macerazione di circa 20 giorni a temperatura di 23°C, durante il quale vengono effettuate follature manuali e rimontaggi. Dopo la svinatura il vino viene trasferito in barrique per essere lasciato maturare per circa 30 mesi a cui seguirà un ulteriore affinamento in bottiglia.

Dati analitici
VENDEMMIA 2018
- Alcol Svolto: 15%
- Zuccheri Residui: 0,80 g/l
- Acidità Totale: 6,00 g/l
- PH: 3,60
- Estratto Secco Netto: 36 g/l

Abbinamenti gastronomici
Accompagna piatti di carni rosse, grigliate e formaggi stagionati.